Realizzazione Impianti Fotovoltaici

Realizzare un impianto fotovoltaico in Italia è la cosa più saggia che si possa fare. Siamo il paese del sole e attraverso la realizzazione di un’impianto fotovoltaico possiamo sfruttarlo per la produzione di energia elettrica. Attraverso il nostro impianto fotovoltaico possiamo ridurre i consumi di prelievi dell’energia elettrica ed aiutare l’ambiente.

Un impianto fotovoltaico infatti riduce l’inquinamento da combustibili fossili e produce energia pulita.

Come realizzare un impianto fotovoltaico

Le caratteristiche principali di un impianto fotovoltaico ed il suo dimensionamento dipendono da molti fattori tra i quali:

  • la morfologia del sito in cui bisogna installare l’impianto: superficie disponibile, esposizione (ed inclinazione nel caso di tetti). Consideriamo che un pannello in media produce 375 wp ed ha le dimensioni di 1 x 1,9 mt pertanto in media è possibile calcolare che per 1 Kwatt di corrente prodotta servano circa 6 mq di superficie correttamente esposta la quantità di energia che si vuole produrre (utenze private, aziende, produttori di energia);
  • come integrare il nuovo impianto fotovoltaico con l’impianto elettrico pre-esistente;
  • budget disponibile per tale opera ma anche i risparmi forniti dagli incentivi. In particolare sono previsti incentivi per impianti fotovoltaici connessi alla rete Enel. Il meccanismo di scambio che si instaura è il seguente: l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico e non consumata viene immessa nella rete Enel, viceversa, quando l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico non è sufficiente (picchi di richiesta o di notte),  viene prelevata dalla rete Enel stessa.

Perchè dovrei realizzare un impianto fotovoltaico?

Cominciamo con il dire che per le nuove costruzioni e spesso anche per le ristrutturazioni importanti viene richiesto di installare un impianto fotovoltaico quindi in alcuni casi diventa un obbligo di legge, se volete approfondire vi conviene verificare sul sito dell’agenzia delle entrate.

Detto delle detrazioni fiscali c’è da dire che che la corrente che immettiamo in rete ci viene pagata dal GSE. Durante il giorno infatti una parte dell’energia che noi produciamo andrà in autoconsumo, un’altra parte in eccedenza finirà in rete. 

Se è vero che la quota pagata dal GSE per l’energia prodotta è irrisoria è anche vero che in alternativa potremmo installare un sistema di accumulo. 

Vuoi realizzare un impianto fotovoltaico?

Ti interessa approfondire l’argomento contattaci per un sopralluogo e un preventivo per scoprire perchè realizzare un impianto fotovoltaico con noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.