Spesso pensiamo che dopo l’investimento iniziale l’impianto fotovoltaico vada da solo, in realtà è necessario eseguire una manutenzione periodica dell’impianto per mantenerlo in piena efficienza.
Se hai un impianto fotovoltaico è buona cosa che venga effettuata una manutenzione periodica (almeno una volta all’anno) da un tecnico di Md Impianti al fine di verificare la corretta efficienza dello stesso e verificare eventuali anomalie. Non dimentichiamoci che l’obiettivo del nostro impianto è produrre energia e se il tuo impianto non è perfettamente efficiente puoi perdere denaro.
Quali manutenzioni fare
Durante l’intervento di manuntezione verrà controllata la piena efficienza ovvero se una o più stringhe fotovoltaiche del tuo impianto sono guaste. Insieme alla manutenzione periodica sarebbe opportuno almeno una volta anno effettuare la pulizia dei pannelli al fine di rimuovere lo sporco e lo smog che si deposita con il tempo sui tuoi panelli e ne riduce la loro efficienza, da alcune verifiche effettuate sui nostri impianti abbiamo notato che dopo un anno l’efficienza dei pannelli diminuisce fino al 15% con i pannelli sporchi.