Colonnina di ricarica auto elettrica domestica

Con l’avvento delle auto auto elettriche si è creata la necessità di acquistare una colonnina di ricarica auto elettrica domestica. Per capire la necessità di una colonnina di ricarica auto per la nostra utenza domestica cominciamo ad analizzare perchè la ricarica attraverso Schuko non è consigliata.

Ricarica da Schuko, perchè no

Spesso insieme alla nostra auto ci verrà fornita una ricarica domestica che possiamo fare attraverso la presa schuko. Se da un lato viene comoda perchè non richiede interventi elettrici dall’altro ci mette di fronte a diverse problematiche.

In primis i tempi di ricarica attraverso la presa Schuko sono decisamente più lunghi rispetto a una colonnina di ricarica, inoltre dobbiamo considerare che le presa in questione non è progettata per rimanere in “tensione” per così tanto tempo. Il rischio maggiore è di mettere sotto pressione il nostro impianto mantenendolo sotto sforzo per diverse ore.

Colonnina di ricarica domestica, perchè SI

La scelta di una colonnina di ricarica domestica ci aiuterà molto nella gestione della ricarica della nostra auto elettrica. Infatti attraverso la colonnina di ricarica potremo andare in maniera sicura e controllata la nostra colonnina.

Ad esempio potremo controllare i consumi, pianificare l’ora di avvio, decidere la potenza da far impegnare per la ricarica dell’auto.

MD Impianti non si limiterà al montaggio della Colonnina di Ricarica ma verificherà la conformità dello stesso alle esigenze di ricarica della colonnina.

Esempio di WallBox Domestica

Un esempio di colonnina di ricarica può essere la Viaris Uni Monofase, una colonnina compatta e di semplice installazione.

Le stazioni di carica intelligenti VIARIS UNI consentono di collegare il veicolo elettrico (VE) alla rete di alimentazione in corrente alternata e di poterlo ricaricare in MODO 3. Un apposito sistema di alimentazione dotato di connettori specifici, dove è presente un controllo pilota che, attraverso un sistema di comunicazione «universale» tra la stazione ed il veicolo, garantisce un processo di ricarica in sicurezza per l’utente ed evita danni al sistema di batterie del veicolo.

La stazione di ricarica VIARIS UNI ha una struttura robusta che si adatta sia per installazioni all’esterno che all’interno. La stazione di ricarica VIARIS UNI è dotata di serie di un dispositivo integrato che assicura l’interruzione dell’alimentazione in caso di correnti di guasto in DC superiori o uguali a 6 mA che aumenta la sicurezza della nostra abitazione.

La colonnina in questione è gestibile da APP attraverso la quale possiamo verificare i prelievi di corrente, la potenza da impegnare per la ricarica, ecc. Inoltre è possibile programmare gli orari di avvio della WALLBOX in base alle nostre esigenze.

Tra le altre funzioni è disponibile la notifica di caricamento completato.

Serve aumentare la potenza del mio contatore

Vi starete chiedendo come mai abbiamo messo una colonnina da 7,40 kw quando la nostra utenza domestica è di soli 3kw. Ebbene è possibili richiedere al GSE un aumento “temporaneo” della potenza disponibile la sera per poter effettuare la ricarica della nostra auto elettrica.

Ad oggi infatti è prevista un’agevolazione per la ricarica della nostra auto elettrica che prevede dal 1 luglio 2021 al 31 dicembre 2023 di rendere disponibile una potenza di circa 6kW di notte, la domenica e nei giorni festivi. Possono accedervi tutti gli utenti che hanno un contratto di fornitura di energia elettrica attivo : Clienti Domestici e Non Domestici. Per maggiori informazioni è possibile consultare il portale GSE.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *