Un quadro elettrico è una parte importante di un impianto elettrico, esso si trova a valle del contatore ed ha la funzione di alimentare e, nell’eventualità di un guasto o in caso di manutenzione, di scollegare elettricamente una o più utenze ad esso connessa. I quadri possono essere di tipo industriale o domestico, ma hanno le stesse funzioni, con caratteristiche ovviamente adeguate allo scopo.
Tipologie Quadri Elettrici
Esistono diverse tipologie di quadri elettrici, costruite in base alle necessità:
- da interno o da esterno
- da incasso (che prevede la realizzazione di una nicchia nella parete dove andrà installato), da parete (viene fissato con dei tasselli alla parete stessa) o da pavimento (i grossi quadri industriali).
Talvolta, nel caso dei quadri industriali, per via delle grosse potenze in gioco, sono alimentati da un’apposita cabina elettrica, connessa in media tensione alla rete del gestore (tipicamente 15÷30kV), che, per mezzo di un trasformatore, dà l’energia elettrica necessaria (400V/230V) al funzionamento delle apparecchiature allacciate ai quadri podio o ponte di comando, compresi i quadri speciali destinati a clienti con capitolati particolari.
Per noi la sicurezza dell’operatore e la cura dei cablaggi sono importanti.
Scegliere MD impianti per il proprio quadro elettrico significa scegliere un professionista che realizzerà il lavoro con la cura di un’artigiano e la professionalità massima.
Tutti i nostri quadri elettrici vengono realizzati in conformità alle norme CE, su richiesta costruiamo anche quadri elettrici conformi alle normative americane UL e canadesi CSA.
Progettazione dei quadri
La progettazione dei quadri può essere realizzata dal vostro professionista di fiducia oppure potete decidere di affidarvi al nostro ufficio tecnico che seguendo le vostre direttive andrà a realizzare la soluzione su misura per voi.